Ecco quali sono i migliori ebook reader per smartphone e computer: così si potrà sempre leggere i propri libri preferiti.
Amata leggere e siete appassionati di tecnologie: come già probabilmente sapete grazie agli ebook reader è semplice unire queste due passioni. Grazie a queste strumenti è ora ancora più semplice avere sempre a portata di mano i propri romanzi o anche saggi preferiti: i libri digitali sono ormai una realtà da diverso tempo che hanno saputo conquistare un numero sempre più ampio di lettori. Ma quali sono i migliori ebook reader per smartphone e portatili? Scopriamolo insieme.
Calibre, l’ebook reader indipendente più famoso
Apriamo la lista dei migliori ebook reader con il software Calibre, che è anche uno dei migliori ebook reader per Windows in circolazione. Si tratta di un programma gratuito che funge da vera e propria biblioteca personale digitale: potremo usare questo software non solo per leggere gli ebook, ma anche per organizzare la nostra collezione – recuperando dettagli sui libri da Google e da Amazon – e per convertire in pochi minuti gli ebook in formati differenti.
Lo strumento per la lettura degli ebook è semplice da utilizzare e dispone solo delle funzionalità di base. Non potremo ad esempio creare delle note o sottolineare i nostri passaggi preferiti, ma non avremo invece difficoltà nel modificare l’impaginazione per adattarla al nostro stile di lettura.
Delicious Library
Un ottimo software per la lettura dei libri digitali sul Mac è Delicious Library. Con questo programma potremo catalogare i nostri ebook, dare la nostra valutazione ad ognuno di essi ed analizzare delle interessanti statistiche sulle nostre letture.
Delicious Library è dotato di un algoritmo di analisi della nostra libreria digitale: dopo aver esaminato i volumi che abbiamo scaricato e che abbiamo letto, il programma ci darà dei suggerimenti per le future letture, segnalandoci dei libri che potrebbero piacerci.
Kindlian
Se vogliamo invece sfruttare al massimo il nostro Kindle per la lettura degli ebook possiamo scegliere di installare l’add-on Kindlian. Installando questo componente aggiuntivo potremo inviare al PC tutti gli ebook che abbiamo scaricato sul Kindle, garantendoci così la possibilità di organizzare da computer la nostra biblioteca digitale.
Questo add-on è dotato anche di uno strumento per la lettura degli ebook. L’ebook reader è molto semplice, ma è compatibile con diversi formati di file, tra cui MOBI, TXT, PDF e AZW. Possiamo personalizzare il lettore impostando l’interfaccia grafica di nostro gradimento.
LibraryThing
Per i veri amanti dei libri è nata la community di LibraryThing, un servizio pensato per la catalogazione dei libri digitali e per la lettura degli stessi con l’ebook reader gratuito. Rispetto alle altre biblioteche digitali di cui abbiamo parlato in precedenza, con LibraryThing potremo fare il salto di qualità aggiungendo l’interazione con altri utenti. Potremo infatti incontrare virtualmente altri utenti che stanno leggendo i nostri stessi libri e che condividono la nostra passione per la lettura.